Deriva dal latino “alere”, cioè alimentare, nutrire ma anche dal greco “aldeo” , che vuol dire cresco, dal celtico “alt”, che vuol dire “nutrimento”,dal gotico “alare”, che vuol dire “crescere”.

L’Alimentazione è una delle funzioni fondamentali della vita. Essa fornisce elementi energetici, plastici e regolatori indispensabili alla crescita e allo svolgimento delle funzioni vitali dell’individuo. Su questo siamo tutti d’accordo. Il problema nasce sul tipo di alimentazione da attuare.
ABCmed propone un innovativo Percorso Nutrizionale frutto di una lunga elaborazione  maturata in Centri di Terapia  Intensiva e Rianimazione, mirata al raggiungimento di specifici obiettivi. In tal modo si realizza un percorso personalizzato e dinamico, mentre tutte le diete sono per definizione statiche o mono funzionali.

ABCmed propone a supporto dei propri obiettivi, una innovativa Piramide Alimentare rifacentesi al concetto ippocratico di Dieta come sistema di vita. Una Dieta per il benessere fisico ma anche psichico, in grado di salvaguardare  e/o ripristinare il giusto equilibrio conservandolo il più a lungo possibile. L’invecchiamento non è un evento ineluttabile con i suoi problemi e le sue limitazioni ma un momento da vivere al meglio.
Alimentazione ed Antiaging è un capitolo molto curato del nostro percorso come pure Alimentazione e Dimagrimento.  Ogni individuo  è per definizione un sistema a sé, diverso da tutti gli altri e così pure il suo sistema metabolico. Tale sistema è il frutto di interazione tra una Fase Catabolica o distruttiva ed una Fase Anabolica o costruttiva. La su detta interazione è specifica di ogni individuo in un determinato momento.

Particolare attenzione è riservata ad alcuni alimenti base come i Lipidi o grassi. Nella nostra piramide alimentare se da una parte viene esaltata la funzione dell’olio extravergine di olive viene anche proposto però l’uso di grassi animali quali burro, strutto e tuorlo d’uovo, mentre è categoricamente sconsigliato l’uso di grassi e oli vegetali industriali, normalmente utilizzati per le fritture o in tutti i prodotti da forno o a lunga conservazione (biscotti, torte, fette biscottate, creme spalmabili, gelati). Tali prodotti rappresentano un vero rischio per la nostra salute e per il nostro benessere.
Uno spazio importante viene riservato al problema Colesterolo e al complesso rapporto tra Prostaglandine, sostanze importantissime derivate dai grassi.

Anche le Proteine rivestono un ruolo molto importante nel sistema ABCmed. Siamo convinti che esistano molte incertezze o veri errori di valutazione nei confronti di questo specifico gruppo di alimenti. ABCmed propone alcune miscele proteiche di nostra elaborazione per ottimizzare percorsi nutrizionali specifici.

ABC Med © Dr. Renato Cappelletti | Web Strategy by International Medical Marketing Academy