Cosa si vuol conseguire con la dieta?

La prima cosa da fare è comprendere a fondo che differenza esiste tra Metabolismo Anabolico e Metabolismo Catabolico

Essenziale è non ricadere nel solito modo di catalogare due eventi diversi. La tentazione di opporre i due sistemi è ovviamente fortissima, siamo plasmati dalla legge degli opposti. Esistono persone fortunate (anaboliche) e persone sfortunate (cataboliche).
Invece dobbiamo rovesciare questo modo di interpretare la realtà, riconoscendo la coesistenza contemporanea dei due sistemi quale concetto binario, in continua evoluzione, in cui di volta in volta uno può prendere il sopravvento sull'altro. Governare questa alternanza, tenere il sistema nel giusto equilibrio, rappresenta la finalità di una dieta corretta, che da ora in avanti definiremo “dieta eudinamica”.

La vita è energia, è materia in trasformazione ed il cibo rappresenta il fulcro di questa continua trasformazione. Per questo i due concetti Anabolico-Catabolico sono parte integrante di un sistema binario o duale in cui coesistono in modo variabile, determinando la specificità individuale.

Il sistema binario o duale, parte integrante del pensiero orientale Inn-Yang, non è una esclusività della cultura orientale, essendo stata ampiamente approfondita anche dal pensiero occidentale, soprattutto ad opera del grande matematico tedesco G. Leibniz ed oggi molto utilizzato nel software dei computers ma ancora poco nell’analisi critica.
Con una dieta corretta le persone così dette sfortunate o cataboliche debbono essere in grado di virare il proprio sistema metabolico da catabolico ad anabolico. Chi sono i soggetti catabolici? Tutti coloro che tendono a formare grasso più che magro: gli obesi. I diabetici, gli anziani. La fase catabolica è aggravata da dieta ipocalorica, dieta iperglucidica, stress, farmaci.

Entrare in fase anabolica deve essere l’obiettivo principale di ogni dieta corretta.

Continua a leggere: perché è così difficile portare a termine una dieta?

ABC Med © Dr. Renato Cappelletti | DISEÑO WEB - D.E.P. PRODUCCIONES DE TELEVISIÓN Y WEB